Arrampicata a scuola – Bouldering

Riscaldamento

Questo esercizio, composto di diverse postazioni di arrampicata, permette agli allievi di attivare il loro sistema cardiovascolare.

Gli allievi lanciano il dado, cancellano il numero ottenuto sulla scheda e svolgono il compito corrispondente. Anche se il numero è già stato cancellato, il compito va eseguito nuovamente. Il giocatore che ha cancellato tutti i numeri e svolto l’ultimo compito grida «tombola!». Questo riscaldamento può anche essere effettuato in coppia: ognuno lancia il dado e svolge il compito per conto suo, ciò significa che non bisogna aspettare che il compagno abbia terminato.

Compiti

Informazioni metodologiche

  • Se la classe è di grandi dimensioni, proporre un numero di compiti sufficiente per evitare i tempi di attesa (ad es. due scale alla sbarra, due o tre campanelle).
  • Scrivere i compiti su una lavagna.
  • Il numero «6» funge da jolly: quando esce gli allievi possono scegliere il compito da svolgere.

Materiale: scheda per la tombola (pdf), matite o penne, cerchi, dadi, numeri per contrassegnare le postazioni, nastri colorati o adesivi circolari colorati per indicare le prese/gli appoggi per i piedi, musica