Beach volley

Il re della spiaggia

In questo esercizio ogni giocatori conta i punti segnati. Dopo un certo lasso di tempo, i giocatori che hanno ottenuto lo stesso punteggio formano una nuova squadra e giocano fra di loro.
Beach volley: Il re della spiaggia

Da giocare in quattro minicampi o campi normali. All’interno di un campo quattro giocatori si affrontano (una volta ognuno) per un set vincente (tre partite in tutto). Poi si stabilisce una classifica.

I primi quattro di ogni gruppo riformano una squadra e giocano tra di loro, ecc. Per garantire una distribuzione equa dei giocatori, l’allenatore annota i risultati e stabilisce la ripartizione.

Scegliere la forma idonea
I tornei a scuola o per allenare i juniori dovrebbero essere delle partite di gruppo con classifica in modo che tutti i giocatori possano giocare approssimativamente uno stesso numero di partite. Più semplice è il tabellone, più è facile anche l’organizzazione e più lunghi sono i tempi effettivi di gioco.
Per rispettare il tabellone conviene limitare le partite a pochi minuti (al minimo 6 minuti) o giocare un set a 15 punti (8 a 10 munuti). Con due set vincenti a 15 punti (ca. 30 minuti) o 21 punti (ca. 40 minuti) non è possibile rispettare un programma minuzioso. Dei modelli di torneo sono reperibili (in francese o in tedesco) sotto: www.gioventuesport.ch