Andare in bicicletta – Insegnare le basi

Basics 1

Nell’ambito della prima fase del livello Basics si affrontano i primi movimenti importanti sulla e con la bici. Senza questi movimenti non è possibile andare in bicicletta, il che li rende fondamentali e prioritari tra gli obiettivi di apprendimento.
Un bambino deve seguire con la bici un determinato percorso osservato da un esperto

Obiettivi di apprendimento/Altri contenuti didattici

Obiettivi di apprendimento


Salire sulla bicicletta da fermi.

Dopo essere saliti, partire e pedalare.

Dosare l’uso del freno anteriore e posteriore. Su una linea marcata frenare fino ad arresto completo

Dopo aver frenato a vicino a una demarcazione, scendere dalla bici.

Altri contenuti didattici


Sulla balance bike (bici senza pedali), eseguire i primi tentativi di spostamento sulle ruote.

Sui pumptrack superare i dossi pedalando o spingendo la bici, quindi lasciare scorrere le ruote fino al dosso successivo

Trattare argomenti quali indossare correttamente il casco, scegliere l’abbigliamento adatto, controllare il materiale ecc.

Spingere la bici in diversi modi per acquisire familiarità con il mezzo e imparare a spostarsi spingendo la bici accanto a sé.

Durante la pedalata, provare a sollevarsi brevemente dalla sella

Osservazione: nella prima fase del livello Basics è importante non proporre ancora giochi a tempo o di velocità. Qui ci si deve focalizzare sulla qualità del movimento e sul divertimento e i partecipanti si devono concentrare sul gesto motorio.


Competenza

So andare in bici!

Dimostrazione delle competenze

Gli allievi sono in grado di salire sulla bicicletta, iniziare a pedalare, frenare e scendere in maniera controllata.