Corsa d'orientamento – Lettura della carta

C.O. in linea con percorso segnalato (F1, F2)

Gli allievi imparano a orientarsi lungo una rete di postazioni e a fare la connessione fra la carta e l’ambiente in cui si trovano.

Preparazione

Inserire sulla carta una linea lungo linee direttrici chiare come sentieri, canaletti, ruscelli e segnarla sul terreno con bandierine o nastri. I punti sono disposti direttamente sulla linea o nelle immediate vicinanze in corrispondenza di oggetti chiaramente identificabili.

Svolgimento

I partecipanti corrono lungo il percorso e segnano sulla carta i punti individuati.

Analisi/domande

  • In quali casi l’atleta è stato in grado di stabilire senza problemi un collegamento tra la carta e l’ambiente circostante?
  • Quando invece i ragazzi hanno avuto difficolta a stabilire un collegamento con la carta?
  • Oppure in quali casi l’immagine sulla carta non corrispondeva al terreno? Perché

Attento al pollice alzato

Abituati fin dall’inizio a tenere il pollice (o l’angolo della bussola) sulla carta per segnare la tua posizione. Tieni il pollice sulla carta anche quando corri e spostalo a ogni punto di controllo.