Flag football

Terminologia

Alcuni allievi potrebbero già conoscere i termini inglesi grazie al gioco elettronico «NFL Madden». La terminologia del flag football è uguale a quella del football americano.

L’esperienza ha dimostrato che alla maggior parte degli allievi piace molto sentirsi quarterback invece che playmaker e preferisce poter lanciare il pallone al «left wing» e non all’ala sinistra (ancora meglio senza «intercettazione»).

Di seguito sono elencati i termini più importanti, che infondono a questo gioco un tocco di internazionalità e il cui uso può ottenere un effetto motivante e stimolante per gli allievi.

Terminologia generale

Blitzer: È un giocatore che gioca in difesa che deve posizionarsi 7 o più yard dalla linea di scrimmage e corre verso il quarterback subito dopo lo snap. Bisogna concedergli la priorità se almeno un secondo prima dello snap solleva in modo visibile una mano sopra la testa.

Center: Lancia il pallone al quarterback. A scuola, questo back pass non deve necessariamente avvenire tra le gambe.

Defense: Squadra che gioca in difesa.

First down: Primo tentativo di una serie di attacchi

Fumble: Una palla che è caduta a terra. Se una palla cade a terra, la mossa è finita immediatamente.

Huddle: Tutti i giocatori stanno vicini e ricevono le loro istruzioni (dall’insegnante o dal quarterback) prima di fare una mossa di gioco

Interception: Passaggio lanciato intercettato dall’aria da un avversario. Dopo un intercettazione cambia il possesso palla. Il pallone può essere immediatamente trasportato verso la endzone avversaria. Se una bandiera viene strappata al giocatore
che porta il pallone, la sua squadra riceve un First down a questo punto.

Incomplete pass: Qualsiasi passaggio è incompleto se il pallone tocca il terreno quando non è saldamente controllato da un giocatore. La palla viene rimessa in gioco nel punto precedente.

Line of scrimmage: Linea immaginaria che attraversa tutto il campo trasversalmente e corrisponde al punto in cui parte lo snap. Né l’attacco, né la difesa possono attraversare questa linea prima dell’inizio della mossa. Se questo accade, la squadra che l’ha provocata perde spazio, l’altra lo guadagna.

Offense: Squadra in attacco.

Quarterback: Giocatore più importante della formazione d’attacco. Annuncia la mossa e si allinea dietro il centro. Riceve il pallone dal centro con un cosiddetto snap.

Running back: Giocatore posizionato accanto al quarterback. Riceve il pallone da quest’ultimo e poi cerca di guadagnare più spazio possibile.

Safety: DHa due significati: Ultimo giocatore della difesa. Deve cercare di non lasciare passare dietro di sé nessun attaccante.
Due punti sono assegnati ai difensori quando la bandiera viene strappata al portatore di palla nella propria endzone.

Snap: Il passaggio della palla attraverso le gambe del centro verso il quarterback all’inizio di ogni azione.

Set-Go!: Segnale del quarterback, indica l’inizio di una mossa.

Tackling: Strappare una delle due bandiere al portatore di palla.

Touchdown: Il giocatore riceve la palla o corre con essa verso la endzone (6 punti).

Wide receiver: Wing player e pass receiver. Si distingue tra LW (ala sinistra) e RW (ala destra). Termini che si riferiscono alle corse dei wide receiver.

Yard: Unità di lunghezza comunemente utilizzata nei paesi anglosassoni. Uno yard corrisponde a 0,91 m. Esempio: 5 yards = 4,6 m.

Le corse del wide receiver

 

Curl :Percorso effettuato dal passaggio, in cui il wide receiver esegue un certo numero di passi in avanti prima di girarsi e ricevere il pallone.

Fly (Streak): Il wide receiver corre in avanti in linea retta e ottiene il pallone lanciato dal quarteback.

In: Il wide receiver si trova a destra o a sinistra del quarteback. A un segnale, parte in avanti e poi inaspettatamente per il difensore corre all’interno verso il quarterback e riceve il pallone lì.

Slant: Percorso del passaggio inclinato, dove il wide receiver corre direttamente verso l’interno e riceve il pallone dal quarteback.

Out: Percorso del passaggio dove il wide receiver è più vicino al quarterback. Il wide receiver fugge come nel fly, dopo un attimo corre verso l’esterno per posizionarsi e chiamare il passaggio.

Corner: Percorso del passaggio dove il wide receiver è più vicino al quraterback. Corre come nel fly e poi corre in diagonale verso l’esterno posizionarsi in modo da poter ricevere un passaggio.