Contenuto

Ritmo

L'esperienza in primo piano

Per i bambini della scuola materna e della scuola elementare i giochi ritmici sono fantastici perché coinvolgono tutti i sensi e permettono di vivere esperienze comuni e divertenti.

I bambini più piccoli spesso restano molto affascinati dai ritmi semplici che si trovano in natura (pioggia, fulmini, tuoni), oppure frutto della tecnica (treni, automobili). Questi processi ritmici vanno sperimentati in diversi modi, imitati e variati; i bambini in questo modo acquisiscono inconsciamente le basi del comportamento ritmico (battito, tempo, ritmo, dinamica ed accento.

Per stimolare e finalizzare l’apprendimento motorio possono essere utilizzati versi, brani musicali o canzoni legate al movimento. L’accompagnamento del movimento però può anche nascere spontaneamente dalla situazione didattica del momento. Una serie di strumenti adatti al livello di età svolge un ruolo fondamentale. Se si utilizzano supporti acustici (utilizzo mediale della musica) con i bambini della scuola materna o della scuola elementare, gli esempi di suoni ed i brani musicali dovrebbero essere stati specificatamente composti per questa fascia di età.

A questo livello scolastico si punta allo sviluppo di queste abilità:

  • Recepire e trasformare in movimento ritmi diversi.
  • Differenziare tra sequenze veloci e lente, tra i suoni lunghi e brevi.
  • Adattarsi, mediante il movimento, ai diversi motivi ritmici.
  • Sperimentare e riempire le pause.

 

Piccolo lessico degli strumenti

  • La foto ritrae numerosi strumenti a percussione.In questo dossier si utilizzano i termini tecnici per gli strumenti ritmici. Si distinguono tre tipi di strumenti ritmici:
  • Strumenti a percussione di legno: claves (legni per la percussione), nacchere, ecc.
  • Strumenti con membrana: tamburello, timpano, tamburo, congas (due tamburi con diversa altezza di tono), bonghi, djembe (tamburi africani che si stringono tra le gambe), ecc.
  • Strumenti con effetti (utilizzabili sporadicamente per determinati «effetti»): agogobell (due campane di metallo legate tra loro, vengono suonate utilizzando delle bacchette), cabasa (campanelline d’argento che rotolano su un nastro rotondo), vibraslap (una sfera di legno viene battuta su un corpo che risuona).

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Ginnastica e danza, Musica
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Modello di prestazione: Capacità coordinative, Ritmizzare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Correre, Esprimersi, creare, Giochi in movimento, Lanciare, Saltare
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare