Minigolf

Uno sport di competizione

Il minigolf non è solo un gioco divertente da fare in famiglia, bensì anche uno uno sport riconosciuto che si pratica a livello agonistico in 35 paesi europei e in numerosi altri paesi del mondo.

Nella sola Svizzera si contano 51 associazioni e oltre 200 impianti di minigolf. Tutto l’anno sono organizzati tornei a livello cantonale e nazionale. La squadra svizzera disputa ogni anno i campionati europei e mondiali, mentre i migliori club si affrontano per designare il vincitore della coppa Europa.

Contrariamente al golf, nel minigolf i giocatori utilizzano generalmente un’unica mazza, che è simile al putter del golf ma la sua testa è ricoperta di gomma (spessa un centimetro), che permette di stimolare la motricità fine nel momento in cui si effettua il colpo, favorendo anche alcune tecniche particolari, come ad esempio il colpo tagliato.

Per quanto riguarda le palline, invece, i giocatori di minigolf hanno l’imbarazzo della scelta fra centinaia di modelli (fra 100 e 300 in media), che si differenziano fra di loro per peso, durezza, altezza del rimbalzo, struttura della superficie, colore e  grandezza. A seconda della situazione (ostacolo, tempo, ecc.) si sceglie la pallina più adatta.

Gli sportivi di punta si allenano più volte a settimana e per effettuare un percorso in cemento o in legno (filz) hanno bisogno di meno di 30 colpi. In un impianto in eternit alcuni ce la fanno addirittura con il punteggio minimo di 18 colpi.

 

Tipi di torneo (giocatori con licenza)

Valutazione individuale: a livello nazionale e internazionale sono organizzati dei tornei nei quali viene considerato unicamente il risultato del singolo giocatore. Esistono diverse categorie:

  • Allievi: fino ai 15 anni
  • Ragazzi / Ragazze: 15-19 anni
  • Uomini / Donne: 19-45 anni
  • ior uomini / Senior donne: 45-58 anni
  • Senior uomini II / Senior donne II: più di 58 anni

A squadre: esistono anche delle competizioni a squadre, in cui a contare è il risultato complessivo di un numero di giocatori definito (squadre femminili: 3 giocatrici / maschili: 6 giocatori). Non sono stilate classifiche individuali e l’età non è importante.

Combinato: in questi tornei si considera sia il risultato individuale, sia quello ottenuto dalla squadra. Il risultato individuale non influisce solo sulla classifica personale ma anche su quello della squadra.

Queste forme di torneo si prestano molto bene anche per i principianti o i giocatori amatoriali. Si può pure giocare formando squadre miste. I tornei a squadre contribuiscono a forgiare lo spirito di squadra, perché il risultato del singolo non ha molta importanza, perché a contare è il risultato della squadra.