Sci di fondo

Una app con istruzioni tecniche

«Tecnica dello sci di fondo» è la prima app che illustra la tecnica delle disciplina con immagini di elevata qualità. L’applicazione, elaborata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO di Macolin in collaborazione con Swiss-Ski, si rivolge a tutti gli appassionati di sci di fondo in Svizzera e all’estero.
L'impiego della app sulle piste

«Tecnica dello sci di fondo» offre uno sguardo approfondito sulle tecniche attualmente in uso nella disciplina, grazie a sequenze in cui atleti della nazionale svizzera mostrano tutti i passi nelle specialità skating e classica. L’app è un complemento ideale dei manuali esistenti e offre immagini didattiche di alta qualità a esperti, allenatori, atleti di punta e sciatori della domenica. «Con questa app sfruttiamo al meglio la tecnologia al servizio della formazione. Un risultato pionieristico e innovativo» sottolinea il direttore dell’UFSPO Matthias Remund a proposito del prodotto.

Sequenze video ad alta risoluzione

Sequenze video di ottima qualità, utilizzabili offline, consentono un preciso esame della tecnica sia in aula che sul tracciato. I movimenti possono essere studiati in tempo reale o al rallentatore ed è disponibile una funzione fermo immagine con tanto di didascalie. Elementi grafici inseriti nelle sequenze filmate illustrano il corretto svolgimento dei diversi passi.

«Ci fa molto piacere poter offrire a tutti gli appassionati di sci di fondo un prodotto cui hanno collaborato atleti di punta, ivi compreso l’olimpionico Dario Cologna» sottolinea Hippolyt Kempf, responsabile dello sci di fondo presso Swiss-Ski e sostenitore entusiasta del prodotto.

Link per scaricare l’applicazione  «tecnica dello sci di fondo: