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Allenamento sensomotorio

Preparazione di un allenamento

L’allenamento sensomotorio è da strutturare in diverse tappe il cui grado di intensità aumenta. Occorre avanzare diversamente nelle varie tappe in funzione delle capacità di prestazione del gruppo.

Il monitore può variare i compiti orientandosi ai seguenti tre punti:

  • Stabilità statica tramite variazioni dell’input sensoriale (p. es. chiudere gli occhi o cambiare la base su cui si fanno gli esercizi, dualità/multitasking).
  • Stabilità dinamica (p. es. piegare il ginocchio su una superficie sconosciuta).
  • Stabilità reattiva (saltelli, salti alti e bassi, passi), stare in equilibrio e allo stesso tempo ricevere e lanciare una palla.

Tramite un allenamento mirato può essere sensibilmente migliorata la velocità di trasmissione (segnale dalla parte del corpo al cervello – elaborazione, impulso dal cervello alla muscolatura fino all’attuazione nella parte specifica del corpo).

Sono inoltre migliorate la percezione del proprio corpo e la coordinazione. L’allenamento sensomotorio produce anche effetti positivi sulla postura e ottimizza i movimenti.

 

Tabella: le strutture anatomiche del sistema sensomotorio e i rispettivi legami

L’immagine mostra le strutture anatomiche del sistema sensomotorio e i rispettivi legami. I sensori (occhio, orecchio interno, spina dorsale cervicale, una dei più importanti luoghi dei propriocettori, pelle, muscoli, organi interni), le vie ascendenti (sistemi afferenti), le strutture del sistema nervoso centrale, le vie discendenti (sistemi efferenti), i muscoli, i legamenti, le capsule articolari e i tendini.
Fonte: Laube.W.: Sensomotorisches System, Thieme Editore 2009

 

Forme di incremento dell’allenamento sensomotorio

Il sistema sensomotorio è il vettore di tutte le prestazioni motorie degli esseri umani. È formato dalle relazioni cicliche delle strutture nominate di seguito.

Grafico: evoluzione dell'allenamento sensomotorio

Esempi

La seguente tabella riporta cosa significa esattamente una forma di incremento.

Una tabella che riporta cosa significa esattamente una forma di incremento

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Sport degli adulti
  • Categorie di età: 21-65 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati