Contenuto

Tchoukball

Scoprire la disciplina in due lezioni

Il tchoukball si iscrive perfettamente nel quadro scolastico, per allievi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, apportando qualche adattamento. Nelle due lezioni introduttive presentate di seguito le regole – adeguate per la scuola – sono inserite progressivamente e applicate negli esercizi.

Il tchoukball è uno sport senza opposizione diretta. Le due squadre occupano il campo senza fare distinzioni e possono tirare sui due pannelli senza essere disturbate dai loro avversari. Questa caratteristica, unica nell’ambito dei giochi collettivi, conferisce al tchoukball un valore educativo da cui gli insegnanti di educazione fisica possono trarre profitto.

Foto: dei bambini durante una partita di tchoukball

Due lezioni per introdurre gli allievi a questo gioco

Nel corso di questa prima lezione introduttiva, gli allievi scoprono le regole elementari per giocare a due contro due. Si familiarizzano anche con il passaggio e il tiro sul pannello.

Lezione: «Regole di base (1a parte)» (pdf)

Questa seconda lezione introduce alle regole di base supplementari per il gioco a due contro due. Gli allievi sono pure confrontati per la prima volta coi ruoli di attaccante e difensore.

Lezione «Regole di base (2a parte)» (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Lezione, Doppia lezione, Allenamento/Lezione
  • Discipline: Tchoukball
  • Categorie di età: 11-15 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media
  • Livello di capacità: Principianti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare