Speciale 10 anni – Settimana in movimento

Attivazione e rilassamento

Per lo speciale «Settimana in movimento» proponiamo un riscaldamento quotidiano, attraverso ad esempio un programma di yoga composto di esercizi semplici o una sequenza di movimento molto conosciuta come i cinque tibetani, della durata massima di 20 minuti. Naturalmente non può mancare una parentesi di rilassamento a fine giornata.

Attivazione quotidiana


20 minuti di yoga

I componenti di una famiglia di quattro persone assumono quattro posture di yoga diverse

Una sequenza di yoga comprende un piccolo riscaldamento, una parte principale e un rilassamento finale. Questo programma della durata di circa 20 minuti permette di ottenere molti effetti benefici sia fisici che psichici Gli esercizi proposti si addicono anche ai bambini a partire dai 5 anni. Non occorre particolare materiale, se non si hanno materassini o tappetini da yoga o pilates si consiglia di usare il tappeto del salotto o un grande telo da spiaggia!


Rilassamento quotidiano


Consigli benessere

Una donna si rilassa su una sedia

Gli esercizi di respirazione e di rilassamento possono essere integrati nella vita quotidiana a casa, sul lavoro e naturalmente a scuola. In questo ambito sono inoltre ideali per il ritorno alla calma durante lezioni sportive sulla neve, in palestra o nel bosco. È utile esercitarsi in modo regolare e alle stesse condizioni finché la reazione di rilassamento si è consolidata e porta a una reazione condizionata.

Da scaricare: Rilassamento pronto per l’uso (pdf)