50 anni Gioventù+Sport

In 700 per festeggiare G+S al CST

Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST celebrerà questo grande traguardo di G+S con un campo sportivo, che dal 31 luglio al 6 agosto 2022 accoglierà circa 700 giovani, provenienti da tutta la Svizzera. Ci sono ancora posti disponibili, la fase di iscrizione è aperta.
I giovani iscritti al campo del giubileo potranno praticare più di 25 discipline sportive sia individuali che di squadra.

Il programma di promozione dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, noto soprattutto con l’acronimo «G+S», è in atto dal 17 marzo 1972 con l’entrata in vigore della Legge federale per la promozione della ginnastica e lo sport. Da quel momento la federazione e tutti i cantoni incoraggiano ogni anno centinaia di migliaia di bambini e giovani a praticare attività fisica. Lo sport è in costante evoluzione, per questo G+S aggiorna costantemente il ventaglio di discipline che compone il suo paniere. Attualmente se ne possono contare ben 85. In questo modo G+S rende possibile a un numero sempre maggiore di giovani di usufruire della sua ampia offerta di prestazioni.

Abbiamo chiesto a Luca de Marchi, responsabile del progetto, e a Sarah Bazzocco, coordinatrice degli eventi, di raccontarci come si svolgerà il campo di Tenero.

Sport, sport e ancora sport

I giovani iscritti al campo del giubileo potranno praticare più di 25 discipline sportive sia individuali che di squadra. Alcuni esempi? Lotta svizzera, golf, scherma, BMX, flagfootball, unihockey, streetsoccer, tuffi, judo e attività acquatiche come vela, canoa e stand up paddle.

Tra tutte le attività, il campo del giubileo riserverà un posto d’onore alla ‘neoarrivata’ parkour, che dal primo ottobre 2021 è riconosciuta da G+S. Sarà proprio questa nuova disciplina il ‘simbolo’ della celebrazione dei cinquant’anni di G+S a Tenero.

Celebrare il passato guardando al futuro

«Questo anniversario è un’occasione per celebrare sia la storia e i successi di G+S degli ultimi 50 anni, sia di guardare con lungimiranza al futuro», afferma Luca. Le attività sportive, così come alcuni atelier, sono affidati agli studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin. In questo modo gli universitari trasmetteranno i valori e le nozioni tecniche dello sport ai giovani partecipanti, e al contempo, potranno perfezionare la loro abilità pedagogiche. «In occasione di questo anniversario abbiamo costruito un parco outdoor dedicato in particolare al parkour. Questa area è dedicata alle attività sportive all’aria aperta. È un artefatto tangibile volto sia a commemorare i successi raggiunti finora, sia a celebrare la costante evoluzione di G+S guardando alle prossime generazioni».

Un momento privilegiato di scambio e crescita

Dei ragazzi giocano davanti allo stabilimento principale del CST.
I partecipanti arriveranno da cantoni diversi, parleranno lingue differenti e non si conosceranno.

Il campo sportivo del giubileo sarà diverso dai normali corsi polisportivi che si svolgono al CST. I partecipanti arriveranno da cantoni diversi, parleranno lingue differenti e non si conosceranno. Fra di loro vi saranno anche dei giovani diversamente abili. Questo offrirà un’inestimabile opportunità di crescita personale, sia durante i momenti conviviali sia nella pratica delle discipline sportive.

Per stimolare l’interazione e lo scambio tra i giovani, sono previsti dei workshops dedicati a temi emergenti e sensibili come l’etica, la prevenzione, l’inclusione nello sport e l’uso dei mezzi di comunicazione. «Vogliamo che i partecipanti provino il piacere di vivere il territorio e le tradizioni ticinesi», svela Sarah. «E quindi gli daremo modo di svolgere numerose attività all’aria aperta dedicate alla scoperta della nostra regione».

Uscire dalla zona di comfort

«Il programma è studiato su misura per ogni tipologia di partecipante», spiega Luca. «Faremo in modo che sia ben bilanciato tra attività sportive, ludiche, momenti conviviali, escursioni e workshops». »Vogliamo che sia un’esperienza immersiva che riesca ad appassionare i giovani allo sport e alla convivialità», continua Sarah. «Ad esempio proporremo un corso di cucina e degli atelier in collaborazione con il Teatro Dimitri».

«Tutti i campi che si terranno sul territorio nazionale durante quest’anno del giubileo proporranno una serie di attività che spronano i ragazzi a lavorare in gruppo», aggiunge Luca. «Ad esempio essi avranno l’opportunità di riprodurre una coreografia creata ad hoc da G+S e potranno partecipare a un concorso fotografico. In questo modo vogliamo incentivare lo spirito di squadra e spingerli ad andare oltre la zona di comfort».

Ulteriori informazioni e iscrizioni