Competenza sociomotoria

La rete dei pescatori

Durante questo test i bambini svolgono un gioco di gruppo che li incoraggia alla collaborazione e a trovare delle vie di fuga.

Vengono formati due gruppi composti dallo stesso numero di giocatori, uno di pescatori, l’altro di pesci. All’inizio del gioco i pescatori si dispongono in cerchio e si prendono per mano, in modo da costituire idealmente una rete da pesca. I pesci si trovano tutti all’esterno della rete.

I pescatori si raggruppano e scelgono segretamente un numero. Poi contano a voce alta fino al numero convenuto. Durante il conteggio i pesci possono attraversare liberamente le maglie della rete, passando sotto le braccia dei pescatori.

Non appena viene pronunciato il numero convenuto, i pescatori si accovacciano, chiudendo così la rete. I pesci che in quel momento si trovano al suo interno sono catturati e devono cambiare ruolo, andando a infoltire la schiera dei pescatori. I giocatori che invece si trovano all’esterno del cerchio rimangono pesci. Il gioco riprende con il gruppo dei pescatori che concorda un nuovo numero.