Diversità da sperimentare e da vivere!

Le attività comuni favoriscono l'integrazione

Per incentivare l’approccio con la diversità culturale all’interno di un gruppo sportivo, vi proponiamo alcune attività motorie specifiche facenti parte di una serie di contributi tematici. La diversità fa parte della quotidianità, pertanto anche delle attività motorie con bambini e giovani che vantano origini, prerequisiti psicologici, fisici o sociali diversi. In questo caso si parla quindi di multiculturalità.

Diversità da sperimentare e da vivere!: Le attività comuni favoriscono l'integrazione

Autrice: Jenny Adler Zwahlen, Dr. phil., collaboratrice scientifica, servizio specializzato Integrazione e prevenzione, Ufficio federale dello sport

La diversità culturale rende più variopinta la quotidianità sportiva: consente infatti di intrecciare nuove amicizie, scambiarsi esperienze interessanti, imparare parole in altre lingue e introdurre nuove idee, giochi e discipline nella lezione di educazione fisica! Per poter sperimentare e vivere la diversità nella quotidianità sportiva, insegnanti, monitori G+S, allenatori o responsabili di offerte sportive per bambini devono cogliere le diverse capacità, opinioni, esperienze e abitudini come un’opportunità per l’intero gruppo e un arricchimento del bagaglio di esperienze degli adolescenti.

Modulo di apprendimento: Che cosa significa diversità?

Strutturate le vostre offerte di movimento in modo da promuovere l’integrazione e far sì che bambini e giovani di provenienza diversa si sentano a loro agio nella pratica di attività sportive e sociali comuni. Proponete giochi, esercizi e forme di movimento adeguate, che mettano in risalto le abilità individuali e le caratteristiche specifiche del luogo di origine. Offrite a bambini e giovani diverse opportunità di partecipazione, codecisione e organizzazione autonoma!

I giochi e gli esercizi selezionati sono strutturati in maniera semplice, richiedono poco materiale e sono probabilmente conosciuti sotto forme diverse. Singoli giochi ed esercizi contemplano input (domande e indicazioni) da cui gli insegnanti possono prendere spunto insieme ai bambini e ai ragazzi al termine delle attività. Le domande incentivano a riflettere e a discutere le esperienze e le emozioni scaturite. In questo modo, bambini e giovani riusciranno con ogni probabilità ad afferrare più facilmente i molteplici aspetti della diversità da sperimentare e da vivere. È importante ricordare che la discussione, peraltro non sempre necessaria, deve tener conto delle circostanze (ad es. età e composizione del gruppo ecc.).

Giochi e idee

Prossimamente su mobilesport.ch

  • Diversità linguistica
  • Coesione e fiducia
  • Stereotipi, pregiudizi, discriminazione
  • Formazione dei genitori o delle famiglie

Tutti i contenuti della serie

Integrazione – Diversità Mille esperienze per vivere la diversità!

Per promuovere pari opportunità di accesso e una partecipazione globale, dal 2008 l’Ufficio federale dello sport si impegna a favore dell’integrazione nello sport. Da allora sono successe parecchie cose! Con il nome di «Multiculturalità nello sport» la tematica è stata ancorata nella formazione di base e nella formazione continua di G+S. Per i monitori G+S nonché per i docenti di educazione fisica è stato messo a punto diverso materiale informativo e ausili pratici. Questo articolo, che si inserisce nell’ambito delle pubblicazioni sul 50° anniversario di G+S, vuole mostrare in particolare a docenti, monitori e allenatori come promuovere e vivere la multiculturalità nelle loro offerte di movimento e attività sportiva. Per promuovere pari opportunità di accesso e una partecipazione globale, dal 2008 l’Ufficio federale dello…

Diversità da sperimentare e da vivere! Le attività comuni favoriscono l’integrazione

Per incentivare l’approccio con la diversità culturale all’interno di un gruppo sportivo, vi proponiamo alcune attività motorie specifiche facenti parte di una serie di contributi tematici. La diversità fa parte della quotidianità, pertanto anche delle attività motorie con bambini e giovani che vantano origini, prerequisiti psicologici, fisici o sociali diversi. In questo caso si parla quindi di multiculturalità Per incentivare l’approccio con la diversità culturale all’interno di un gruppo sportivo, vi proponiamo alcune…

Diversità da sperimentare e da vivere Giochi per conoscersi e accogliere

Questo è il primo di una serie di contributi incentrati sul tema della «Diversità da sperimentare e da vivere» attraverso attività motorie specifiche. Qui vi indichiamo in che modo accogliere giocosamente in un gruppo già esistente bambini e giovani trasferitisi da poco (in particolare con background migratorio). Il primo approccio nella fase iniziale è spesso decisivo per determinare l’apprezzamento dell’offerta di movimento o della lezione di educazione fisica da parte delle e degli interessati e quindi la loro intenzione a continuare a partecipare o meno. Questo è il primo di una serie di contributi incentrati sul tema della «Diversità da…

Diversità da sperimentare e da vivere Rituali e abitudini

Questa seconda parte della serie di contributi incentrati sul tema della «Diversità da sperimentare e da vivere» attraverso attività motorie specifiche, è dedicata a rituali, usanze, abitudini e simboli di socialità. Spesso tra bambini, giovani e adulti di varie origini si crea una certa distanza culturale dovuta a rituali, usanze, abitudini, simboli e conoscenze diverse. Questo può causare incomprensioni o emarginazione nella quotidianità (sportiva) e persino generare conflitti. Questa seconda parte della serie di contributi incentrati sul tema della «Diversità da sperimentare e…

Diversità da sperimentare e da vivere Valori e regole

In questa terza parte della serie di contributi dedicati al tema «Diversità da sperimentare e da vivere» attraverso attività motorie specifiche, vi indichiamo come sensibilizzare, divertendosi, bambini e giovani ai valori e alle regole legate alla pratica di attività sportive in gruppo. Da un lato, l’obiettivo di questo supporto didattico è quello di creare la consapevolezza riguardo alla diversità delle regole di gioco e di comportamento, dall’altro dovrebbe motivarvi ad affrontare e promuovere attivamente valori positivi nello sport (ad es. rispetto, fairplay, pari trattamento). In questa terza parte della serie di contributi dedicati al tema «Diversità da sperimentare e…