Semplicemente inclusivi

Partner e progetti

Diverse federazioni professionali e sportive nonché attori della scena sportiva e fondazioni stanno mettendo in atto progetti integrativi o inclusivi. Di seguito una panoramica strutturata in ordine alfabetico.

Immagine della finale del Visana Sprint di Soletta: diversi bambini con e senza disabilità alla partenza dello sprint.
Visana Sprint Finale cantonale Soletta a Grenchen. Foto: Moritz Hager, 2022

Progetti e documenti inclusivi

Di seguito, trovate un elenco di documenti di apprendimento e di insegnamento nonché diversi progetti incentrati sulla tematica dell’inclusione. Senza pretese di esaustività.

Ufficio federale dello Sport UFSPO

fit4future foundation

In collaborazione con PluSport, la fondazione fit4future ha sviluppato un set di carte dedicato alle diverse forme di gioco e di movimento (Spiel- und Bewegungsformen für alle). Sono stati inoltre realizzati un percorso inclusivo fisso nell’ambito del workshop per bambini «3, 2, 1…vai…!» (3,2,1… Beweg di!) nonché un modulo per gli Activity Days e un altro modulo per gli Sportcamps.

IdéeSport / Open Sunday inclusivo

Nei mesi invernali, in diverse località della Svizzera la domenica pomeriggio le palestre vengono messe a disposizione gratuitamente per offrire un luogo dedicato al movimento e all’incontro. I bambini delle scuole elementari, con o senza disabilità, possono frequentarle liberamente senza iscrizione. Per questo progetto IdéeSport gode del sostegno di Procap.

PluSport – settore specialistico Inclusione

Presso PluSport, l’inclusione è un settore specialistico comprendente un’ampia gamma di progetti e servizi inclusivi. Uno di questi servizi consiste nell’accompagnare i partner nel loro percorso verso l’inclusione. Il progetto «never walk alone» (d/f) è un esempio di inclusione applicata nell’ambito di maratone e corse.

Procap – Offerte per il tempo libero senza barriere

Procap rende le attività del tempo libero accessibili alle persone con disabilità. Propone attività del tempo libero accessibili quali ad esempio piscine, centri fitness e percorsi escursionistici senza barriere. In effetti, per programmare attività sportive inclusive è utile sapere quali sono le strutture accessibili.

Swiss Olympic – Progetto Scuola in movimento

Grazie alla collaborazione con PluSport, per tutti gli esercizi di motricità vengono proposte varianti per permettere la partecipazione di allievi con disabilità.

Unified

Unified è un programma di Special Olympics. In inglese, unified significa «uniti». Tutti dovrebbero poter praticare sport. Le società sportive dovrebbero proporre anche allenamenti per persone con disabilità. Tutti dovrebbero poter far parte di una società sportiva: questo è l’obiettivo di Unified.


Formazione e formazione continua

In Svizzera vengono proposte diverse offerte di formazione e formazione continua sulla tematica dell’inclusione.  Un elenco delle principali istituzioni del sistema sportivo svizzero.

Gioventù+Sport

L’organizzazione di attività sportive condivise comporta delle sfide. Con il modulo interdisciplinare «Sport e andicap – Basi», monitrici e monitori G+S nonché allenatrici e allenatori possono ampliare le proprie nozioni in materia e acquisire fiducia per la loro attività quotidiana.

PluSport – Sport andicap svizzera

PluSport è un centro di formazione riconosciuto per tutte le persone che operano o desiderano operare nel mondo dello sport per disabili e dell’inclusione. PluSport propone corsi presso Gioventù+Sport nonché Sport per gli adulti Svizzera e, per determinati moduli specifici della disciplina sportiva collabora con le relative federazioni sportive.

Sport svizzero in carrozzella Svizzera

Sport svizzero in carrozzella offre corsi di formazione e perfezionamento per allenatori/trici di sport in carrozzella. La formazione si basa sui percorsi formativi di Gioventù+Sport e Sport per gli adulti Svizzera.

Special Olympics Switzerland

La partecipazione, il divertimento e i progressi conseguiti nello sport sono strettamente legati alla qualità dell’allenamento. Special Olympics Switzerland si adopera per offrire agli sportivi un contesto di allenamento adeguato proponendo ai coach un’offerta formativa specifica.