Tema del mese 08/2022

Tutte e tutti fuori!

Il movimento e il gioco all’aperto sono una componente fondamentale di uno sviluppo completo. In questo tema del mese vi mostriamo perché è importante svolgere regolarmente le lezioni di sport e di educazione fisica all’aperto, quali aspetti occorre osservare nell’ambito della didattica in movimento all’esterno e in che modo è possibile concretizzare l’idea in spazi esterni scolastici ed extrascolastici.

Tema del mese 08/2022: Tutte e tutti fuori!:

L’area della scuola e le immediate vicinanze offrono svariate possibilità di promuovere l’attività motoria e la percezione dei bambini. Proporre lezioni all’aperto in diversi contesti e stagioni permette di stimolare percezioni sensoriali, vissuti ed esperienze, che dentro le aule scolastiche non vengono o vengono solo limitatamente sollecitati. I luoghi scelti per delle lezioni all’aperto risvegliano la creatività e la fantasia e offrono la possibilità di eseguire attività basate sull’esplorazione e la cooperazione. Senza contare che diverse forme di movimento e di gioco all’aperto sono semplicemente più divertenti.  

Esplorare il proprio spazio vitale muovendosi

Stando e spostandosi regolarmente all’aperto, i bambini imparano a conoscere meglio il loro spazio vitale, a valutarne i possibili pericoli, ad attenersi alle regole e a sentirsi parte integrante dell’ambiente circostante. Mentre i bambini della scuola dell’infanzia partecipano principalmente a escursioni nelle immediate vicinanze della scuola, i più grandicelli possono esplorare e conoscere aree più vaste.

Svariate esperienze di movimento all‘aperto

Ai bambini piace muoversi all’aperto. Questo tema del mese presenta esempi pratici collaudati entro diversi spazi esterni, che dovrebbero stimolare a tenere le lezioni regolarmente all’aria aperta e a sviluppare idee proprie di insegnamento. La guida illustra il potenziale di sviluppo offerto da un regolare cambiamento di spazio e ambiente all’aperto e gli aspetti da considerare in termini di pianificazione e sicurezza durante le attività didattiche all’esterno.

Le lezioni all’aperto costituiscono un importante complemento all’insegnamento in classe. In particolare durante le lezioni di educazione fisica e l’allenamento delle società sportive, numerosi contenuti didattici possono essere trasmessi senza grandi difficoltà all’aria aperta. La domanda riguardante «chi» può trovare ispirazione dai contenuti di questo tema del mese trova facilmente risposta: gli insegnanti dei cicli 1 e 2 o le monitrici e i monitori di sport per i bambini nelle società sportive. Le domande relative a perché, dove, come e che cosa vengono affrontate nei capitoli corrispettivi. Le idee riportate nel capitolo Good Practice, ossia il «che cosa?» possono essere abbinate a delle forme di base del movimento come correre, saltare, lanciare, giocare e ballare. Inoltre si presentano possibilità concrete di collegamento ad es. con materie quali musica, matematica e lingue.  


Tema del mese