Contenuto

Campi invernali – Attività variate

On Snow – Sulla pista

L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e ragazzi, commisuratamente all’età, in modo sicuro e divertente, all’apprendimento degli sport invernali. Questo obiettivo prevale su qualunque azione. La lezione viene adeguata man mano alla situazione del momento.

Comic: sciatori che si avvicinano ad uno skilift, dipendenti dello skilift che chiacchierano con una donna.

I responsabili dei campi invernali operano prevalentemente a livello di settore chiave  Foundation dello sviluppo dello sport e degli atleti FTEM . Questo documento si riferisce a questo livello. Nel tema del mese 10/2018 «Swiss-Ski Skills per bambini» sono stati redatti alcuni documenti finalizzati alla pratica, facenti capo ai manuali didattici di Swiss-Ski e Swiss Snowsports. In essi sono contenuti numerosi spunti e attività per questo e altri livelli.

Formazione dei gruppi e obiettivi didattici

La mattina conviene formare i gruppi in base al livello. Per la lezione del pomeriggio è possibile suddividere i gruppi considerando anche i diversi aspetti sociali. Con gruppi omogenei, per i monitori è più facile organizzare la lezione e presentare agli allievi nuove formule o affinare quelle già imparate: «Motivazione attraverso i successi»!

Covers: Lehrmittel von Swiss Ski und Swisssnowsports.
Obiettivi di apprendimento standardizzati

La «Swiss Snow League» di Swiss Snowsports offre con i suoi livelli un valido aiuto per una classificazione di gruppo omogenea. È utilizzato esclusivamente dalle scuole di sci svizzere come sistema di fidelizzazione dei clienti.

Panoramiche e filmati

I «Swiss-Ski Skills» sono congruenti nei contenuti con quelli della Swiss Snow League (sci e snowboard). Pertanto, i film della Swiss Snow League possono aiutare sia nella formazione di un gruppo omogeneo e per stimare i livelli degli allievi. Di conseguenza, le monitrici e i monitori hanno obiettivi settimanali uguali per il loro gruppo.

I manuali Swiss-Ski Skills includono anche un quaderno per bambini e ragazzi. In questo modo essi possono documentare ogni anno quanto appreso al campo e rallegrarsi in vista del nuovo livello. Un volantino come una versione semplificata del libretto di test sono disponibili come downloads.

Idee per l’insegnamento

Idee didattiche per consolidare tutte le forme dei livelli F1-F3 sono contenute nell‘opuscolo «Best Practice» (in francese e in tedesco) dedicato alle lezioni di sci e di snowboard.

Download (in tedesco)

Contenuti supplementari

Nei manuali didattici volume 2 (sci), volume 3 (snowboard), volume 4 (sci di fondo), volume 5 (telemark), volume 8 (lezioni per bambini) trovate ulteriori informazioni per organizzare al meglio le vostre lezioni sportive sulla neve.

I canali Facebook, Instagram e YouTube di Swiss Snowsports sono un’ottima piattaforma per accedere ad ulteriori informazioni didattiche e tecniche.

Altri suggerimenti pratici per organizzare la lezione vengono pubblicati 2 volte l’anno da Swiss Snowsports nell’allegato Academy.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Sci, Sci di fondo, Snowboard
  • Categorie di età: 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati