Dossier 3/2023

Eventi all'insegna del movimento e dello sport

Attività fisica e sport contribuiscono in misura determinante alla missione formativa della scuola.  Gli allievi traggono beneficio da un evento sportivo scolastico su diversi fronti. Migliorano la consapevolezza del loro corpo, acquisiscono maggiore sicurezza nel rapporto con sé stessi e con gli altri e riconoscono i vantaggi dell’attività fisica in termini di salute e benessere. Inoltre, sperimentano la condivisione. Il presente dossier illustra i diversi tipi di eventi all’insegna del movimento e dello sport e indirizza i docenti interessati verso proposte di realizzazione dei diversi attori.

Per molte allieve e molti allievi, la giornata sportiva rappresenta il momento culminante dell’anno scolastico. Alcune scuole si attengono a un concetto collaudato che ripropongono di anno in anno, altre invece la organizzano sempre in modo nuovo. Eventi all’insegna del movimento e dello sport possono aver luogo anche all’interno di un contesto compatto, ad es. con la classe parallela quale breve occasione di attività fisica sul piazzale della scuola. Gli eventi di mezza giornata al di fuori dell’edificio scolastico e quelli di un giorno intero sono molto apprezzati.  

Dalla formula comprovata ai new games

Numerose scuole conoscono il classico evento che prevede corse, salti e lanci, coronato da un torneo pomeridiano. Bambini e giovani possono gareggiare singolarmente o in squadra. Oppure l’evento viene proposto come avvenimento sportivo in cui gli allievi devono misurarsi in diverse discipline di resistenza.   

Gli eventi all’insegna del movimento e dello sport possono tuttavia aver luogo anche senza alcun aspetto competitivo. Ad esempio sotto forma di «Feste sportive con elementi a carattere cooperativo», di «Circuiti a carattere cooperativo», di rappresentazione come ad un flashmob o di evento sportivo inclusivo. L’aspetto centrale è sempre la condivisione. Vincere è secondario.

Un evento ad hoc

Presso i diversi attori, sono disponibili numerosi documenti sul tema delle giornate sportive, esempi di Good Practice e conoscenze di base. In collaborazione con l’Ufficio dello sport di Basilea Campagna, Swiss Olympic e l’Alta Scuola Pedagogica di Turgovia, nel presente dossier vengono illustrati alcuni esempi di eventi di grandi e piccole dimensioni, che possono essere organizzati in base a un concetto modulare. Ci sono anche delle offerte per gruppi di età e dimensioni diverse. Se uno dei tipi di eventi all’insegna del movimento e dello sport presentati vi interessa, trovate altri esempi provenienti da diverse fonti nei vari link.   

La raffigurazione deve fungere da fonte di ispirazione. Infine, elencheremo cinque buone ragioni a favore di un evento motorio e sportivo nel contesto scolastico, accompagnandole da un’immagine ispiratrice (pdf), che può essere appesa in aula docenti.

Articolo