Contenuto

Tennistavolo

Un gioco per tutti e per ogni stagione

Il tennis da tavolo è un’attività fisica molto ludica che, oltre a essere molto gettonata nei mesi estivi, aiuta a migliorare la coordinazione motoria. E può anche essere praticata in squadra, non solo individualmente.

Non sono molti gli sport che si rivolgono ad un target eterogeneo e che possono essere praticati in luoghi e contesti così diversi. Il tennistavolo è un’attività che può essere svolta a ogni età e soprattutto in ogni dove: mare, piscina o palestra.

Si tratta di uno sport che aiuta a migliorare la mobilità articolare, l’equilibrio, la reazione e la velocità di movimento. Il rischio di infortunarsi – rispetto a molte altre discipline – è inoltre molto ridotto perché non prevede alcun contatto fisico.

Uno sport individuale e di squadra

Si può giocare a tennistavolo sia individualmente sia in squadra. Il giocatore può quindi raggiungere degli obiettivi personali e contemporaneamente confrontarsi e vivere delle esperienze di gruppo, ciò che agevola lo sviluppo delle competenze sociali soprattutto nei bambini e nei giovani.

Da conoscere

Esercizi per migliorare la tecnica

Tiri di diritto

Tiri di rovescio

La schiacciata

Topspin

 

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Tennis da tavolo