Andare in bicicletta

Livello Basics – Imparare ad andare in bici

Le tre fasi sono suddivise in diversi obiettivi e contenuti didattici. Gli obiettivi sono quelli che vengono verificati nell’ambito del percorso di valutazione. Gli altri contenuti didattici sono aspetti importanti per lo sviluppo dei bambini nelle diverse fasi di apprendimento.
Un bambino in bicicletta, che indossa il casco

Al termine del percorso di valutazione, che definisce il livello di competenza dei ragazzi, si passa alla parte ludica della lezione. Nelle pagine seguenti sono illustrate numerose possibilità per ogni fase didattica. In questo modo, alcune lezioni possono svolgersi all’insegna dei temi previsti per le diverse fasi. Dopo un po’ di tempo, è possibile far ripetere il percorso di valutazione per appurare i progressi compiuti.

Per molte persone andare in bicicletta è una modalità di spostamento molto intuitiva. Durante le lezioni è quindi importante non spiegare troppi dettagli, bensì insegnare i gesti in maniera ludica. Le descrizioni precise dei movimenti servono a docenti e monitori per una migliore comprensione degli stessi.