• Imparare a nuotare
    Spostarsi nell'acqua

    La seguente lezione permette ai bambini di esercitarsi in modo ludico nello scivolamento nell’acqua e nella battuta di gambe. È introdotta anche la battuta di gambe alternata.

  • Giochi all'aperto
    Con l'acqua, in acqua e sulla riva

    Ai bambini piace molto l'acqua e sono numerosi i giochi che si addicono alle gite scolastiche da fare in acqua o sulla riva di un corso d'acqua. L'importante è rispettare le direttive sulla sicurezza.

  • Tema del mese 04/2021
    Mini pallapugno

    Squadre di piccole dimensioni che giocano su un campo ridotto. Dinamismo, velocità, azione e spirito di squadra sono le principali caratteristiche di questo sport entusiasmante. Difficile trovare un gioco di rinvio così veloce. Questo tema del mese si basa sull'idea di base che «per imparare a giocare occorre… giocare!» e fornisce numerosi spunti per allestire delle lezioni e degli allenamenti di mini pallapugno.

  • Minigolf
    Alla scoperta dei primi colpi

    Il minigolf permette di allenare la motricità. La presenza di obiettivi fissi, la valutazione della distanza e i tiri sviluppano la coordinazione mani-occhi. Inoltre, questa disciplina stimola l’agilità fisica e mentale dello sportivo. Si inizia con imparare la posizione di base e poi i primi esercizi di facile esecuzione.

  • Allenamento
    Una crociata contro il legamento crociato

    Il 50 percento delle lesioni al legamento crociato anteriori sopraggiunge fra i 15 e i 25 anni. Anche nei giovani sportivi le conseguenze possono essere molto gravi. E le donne sono da quattro a sei volte più colpite! Esistono comunque dei programmi di prevenzione per evitare il peggio.

Attualità

La redazione consiglia