• Tema del mese 05/2022
    Trail running

    Il bel tempo risveglia anche il desiderio di muoversi in mezzo alla natura. Il trail running offre agli amanti della corsa di ogni livello la possibilità di praticare uno sport all’aria aperta e di godere di panorami unici. Questo tema del mese mostra in che modo i principianti possono impostare il loro primo trail e fornisce utili consigli ai più esperti per ottimizzare i loro allenamenti. Inoltre, illustra ai docenti e monitori come accompagnare una classe per praticare un’attività fisica nella natura.

  • Parkour
    Ideale per lezioni di educazione fisica all'aperto

    Il parkour si presta particolarmente bene per essere insegnato durantele lezioni di educazione fisica, perché viene praticato all’aria aperta e non necessita di un equipaggiamento speciale. Gli allievi possono dunque esercitarsi come desiderano nel loro ambiente quotidiano.

  • Coaching sportivo
    La mia filosofia di allenatrice/allenatore nello sport di prestazione

    Capire sé stessi. Definisci cosa è importante per te nello sport di prestazione. Una filosofia personale può essere considerata uno strumento che permette alle allenatrici e agli allenatori attive/i nello sport di prestazione di formulare valori, atteggiamenti, motivazioni e obiettivi ed analizzarli.

  • Coordinazione – Ritmo
    Più fluidi e armoniosi

    Fra le cinque capacità di coordinazione figura anche il ritmo o la ritmizzazione. Grazie a questa capacità si possono organizzare i movimenti in maniera che l'azione risulti il più fluida ed armoniosa possibile.

  • 50 anni Gioventù+Sport
    In 700 per festeggiare G+S al CST

    Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST celebrerà questo grande traguardo di G+S con un campo sportivo, che dal 31 luglio al 6 agosto 2022 accoglierà circa 700 giovani, provenienti da tutta la Svizzera. Ci sono ancora posti disponibili, la fase di iscrizione è aperta.

  • Cooperazione
    Una formula magica chiamata gioco di squadra

    Lavoro di squadra, una parola magica per il successo nei giochi cooperativi. Gli esempi che seguono dimostrano che dietro a questi giochi, spesso semplici, ci sono aspetti molto più complessi.

Attualità

La redazione consiglia