Agility Based Exercise Training

Dossier 1/2023

Combinare requisiti di forza, equilibrio e cognizione in singoli esercizi consente di affrontare con maggior efficacia le sfide della quotidianità e delle situazioni sportive.

All’articolo

Attualmente su mobilesport.ch

Light contact boxing Forme caratteristiche

Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, comportamento e/o di gioco che si osservano in situazioni sportive concrete. Le seguenti undici forme caratteristiche valgono per la disciplina sportiva light contact boxing a livello Foundation. Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, comportamento e/o di gioco che si osservano in…

Campi invernali – Organizzazione Programmi

Tutti i monitori e i partecipanti hanno aspettative e idee in merito al campo. Per evitare attriti, queste dovranno coincidere nel limite del possibile, lasciando comunque spazio a iniziative innovative e spontanee. Le aspettative di ciascuno andranno pertanto chiarite in seno al team di monitori. Tutti i monitori e i partecipanti hanno aspettative e idee in merito al campo. Per…

Frau überlegt, was sie alles im Lager braucht.

Allenamento per la prevenzione delle cadute Stimolare efficacemente con contenuti di allenamento specifici

Con i giusti stimoli la capacità prestativa degli anziani può essere conservata o addirittura migliorata nel tempo. Questa panoramica mostra COSA e COME – ossia con quali normative del carico – allenare per prevenire le cadute.  Con i giusti stimoli la capacità prestativa degli anziani può essere conservata o addirittura migliorata…

Medicina dello sport Sport di prestazione nonostante la crescita

La maggior parte delle allenatrici e degli allenatori prima o poi ha a che fare con atlete ed atleti dello sport di prestazione a livello di giovani leve. Per i bambini e i giovani che praticano sport di prestazione, il tema «Crescita e sviluppo» merita particolare attenzione. Questo blog affronta l’argomento dal punto di vista dell’allenatrice o dell’allenatore. Indica inoltre come gestire i vari prerequisiti biologici e le esigenze dello sport di prestazione, e quali principi occorre osservare. La maggior parte delle allenatrici e degli allenatori prima o poi ha a che fare…

Prepara online le tue lezioni!

Istruzioni per la preparazione di allenamenti, esercizi e lezioni di educazione fisica pronte all’uso.

Astuzie per gli allenatori

Leggi regolarmente i blog interessanti della Formazione degli allenatori Svizzera.

Pianificatore di lezioni

Prepara la tue prossime lezioni di educazione fisica o i tuoi allenamenti online e condividili con i tuoi colleghi.

Rimanete aggiornati

mobilesport.ch viene costantemente ampliata con dei contenuti nuovi. Se vuoi sapere tutto su nostri dossier, informarti sulle novità oppure, più semplicemente, vuoi essere sicuro di non perderti nulla di interessante, abbonati alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

I consigli della redazione

50 anni G+S – Integrazione Mille esperienze per vivere la diversità!

Per promuovere pari opportunità di accesso e una partecipazione globale, dal 2008 l’Ufficio federale dello sport si impegna a favore dell’integrazione nello sport. Da allora sono successe parecchie cose! Con il nome di «Multiculturalità nello sport» la tematica è stata ancorata nella formazione di base e nella formazione continua di G+S. Per i monitori G+S nonché per i docenti di educazione fisica è stato messo a punto diverso materiale informativo e ausili pratici. Questo articolo, che si inserisce nell’ambito delle pubblicazioni sul 50° anniversario di G+S, vuole mostrare in particolare a docenti, monitori e allenatori come promuovere e vivere la multiculturalità nelle loro offerte di movimento e attività sportiva. Per promuovere pari opportunità di accesso e una partecipazione globale, dal 2008 l’Ufficio federale dello…

Tema del mese 12/2021 Allenamento della forza durante la formazione professionale

Confrontarsi con il proprio corpo è un filo conduttore che ci accompagna per tutta la vita. Mentre gli adolescenti vivono abbastanza passivamente i cambiamenti ormonali, molti giovani adulti riconoscono che il fitness consente loro di scolpire il corpo in modo attivo e mirato. Il presente tema del mese si occupa dell’allenamento della forza e si rivolge principalmente ai docenti di educazione fisica nelle scuole professionali e ai loro studenti, ma può essere utilizzato in generale per l’insegnamento dell’educazione fisica nel livello secondario II. Confrontarsi con il proprio corpo è un filo conduttore che ci accompagna per tutta la…