• Prevenzione contro la violenza
    Soluzioni à la carte

    Anche lo sport, come microcosmo sociale, non è risparmiato dalla violenza e, in alcuni contesti ben precisi, ne può addirittura generare. In questo mini dossier presentiamo degli esempi di manifestazioni di violenza nello sport scolastico, durante l'allenamento o in campo e mostriamo quali domande porsi in tali circostanze per intervenire nel modo più adatto possibile e trarre gli insegnamenti del caso.

  • Tuffi
    Come preparare le lezioni

    Quando gli allievi si sono abituati all’acqua e riescono a tendere correttamente il corpo si passa alla tappa successiva, ovvero ai tuffi veri e propri. Ma attenzione: a questo punto non bisogna sottovalutare altri aspetti legati alla preparazione.

  • Allenamento polisportivo all’aperto
    Andare sul sicuro

    Il materiale è a posto? L’equipaggiamento completo? Durante l’allenamento outdoor, occorre assolutamente osservare alcuni aspetti legati alla sicurezza. Inoltre, è importante che i responsabili sollecitino i partecipanti a riflettere sul loro comportamento personale.

  • Rigenerazione – Sonno
    Ad occhi chiusi

    Chi dorme a sufficienza fornirà prestazioni migliori in gara, riuscirà ad allenarsi meglio e correrà meno rischi di infortunarsi. Questo aiuto mostra come il sonno influisca sul recupero e sul ripristino delle facoltà psicofisiche.

  • Tema del mese 06-07/2017
    Parkour

    Da anni ormai il parkour è sulla bocca di tutti. Sempre più persone s’interessano a questo tipo di arte in movimento e l’attenzione che gode si traduce anche in una grande presenza mediatica. Questo tema del mese mostra come insegnare il parkour con il metodo TRuST.

Attualità

I più letti in luglio