• Tchoukball
    Posizioni e spostamenti dei giocatori

    Gli attaccanti cercano continuamente di avere a disposizione il maggior numero di bersagli possibili, i difensori invece di ridurli. Questo, per entrambe le parti, implica una logica specifica legata agli spostamenti e un posizionamento concordante

  • Tema del mese 09/2018
    Il circo a scuola

    Il circo è uno spettacolo dal vivo composto di varie esibizioni – chiamate numeri – basate su diverse abilità. Normalmente si svolgono sotto un tendone itinerante, ma possono anche diventare validi contenuti per le lezioni di educazione fisica. Questo tema del mese presenta il circo come strumento educativo, in cui ogni allievo può scegliere l’attività più consona alle sue capacità e, dopo averla allenata a dovere, mostrare la sua bravura al pubblico.

  • Partner e attrezzi come aiuti
    Insieme attraverso la ragnatela

    Lo scopo è risolvere il compito previsto. Per riuscirci, il gruppo deve collaborare ed essere disposto al contatto fisico. Nel contempo, si allena l'equi- librio e la tensione corporea.

  • Promozione delle ragazze nello sport
    Acrobatica di gruppo

    Il potenziale pedagogico dell’acrobatica di gruppo costituisce un valido contributo per superare gli ostacoli legati al gender.

  • Futnet
    Introduzione al gioco

    Durante questa lezione, gli allievi scoprono il futnet. Si familiarizzano con i gesti e le regole di base di questo gioco.

Attualità

I più letti in settembre