Una formula magica chiamata gioco di squadra

Cooperazione

Lavoro di squadra, una parola magica per il successo nei giochi cooperativi. Gli esempi di questo mini-dossier dimostrano che dietro a questi giochi, spesso semplici, ci sono aspetti molto più complessi.

All’articolo

Attualmente su mobilesport.ch

Dossier 6/23 Prevenire le lesioni del legamento crociato nelle donne

Le donne hanno una probabilità da quattro a sei volte maggiore di subire lesioni del legamento crociato anteriore rispetto agli uomini. Questa conclusione tratta da studi scientifici trova la sua spiegazione nelle differenze anatomiche e fisiologiche tra i due sessi. Fortunatamente, è possibile prevenire queste lesioni. Il nostro dossier, rivolto ad allenatori e monitori, così come ai docenti di educazione fisica, si basa sugli esercizi del programma «Fit to Play». Le donne hanno una probabilità da quattro a sei volte maggiore di subire lesioni del…

Rigenerazione Tecniche di rilassamento

La rigenerazione avviene anche a livello psichico. Le tecniche di rilassamento aiutano a creare un’armonia fra mente e corpo. Esistono dei metodi di rilassamento ad azione rapida che sono relativamente facili da imparare, ma i cui effetti durano meno a lungo rispetto a tecniche che agiscono più in profondità e più a lungo che necessitano di molta pratica per essere appresi. La rigenerazione avviene anche a livello psichico. Le tecniche di rilassamento aiutano a creare un’armonia…

Psicologia dello sport Solo «Guggenmusik», a lungo andare non va bene

Il tema del metabolismo energetico (produzione, assorbimento, sfruttamento) scelto nel 2023 per la Conferenza degli allenatori di Macolin coinvolgeva anche la musica: un po‘ di «Guggenmusik» ci può anche stare, ma a lungo termine dovrebbero dominare le tonalità armoniche. Che nesso c’è tra la musica e l’apporto energetico e quali sono le conseguenze per allenatrici e allenatori e le loro atlete i loro atleti? Ve lo illustriamo in questo blog. Il tema del metabolismo energetico (produzione, assorbimento, sfruttamento) scelto nel 2023 per la Conferenza degli…

Diversità da sperimentare e da vivere Valori e regole

In questa terza parte della serie di contributi dedicati al tema «Diversità da sperimentare e da vivere» attraverso attività motorie specifiche, vi indichiamo come sensibilizzare, divertendosi, bambini e giovani ai valori e alle regole legate alla pratica di attività sportive in gruppo. Da un lato, l’obiettivo di questo supporto didattico è quello di creare la consapevolezza riguardo alla diversità delle regole di gioco e di comportamento, dall’altro dovrebbe motivarvi ad affrontare e promuovere attivamente valori positivi nello sport (ad es. rispetto, fairplay, pari trattamento). In questa terza parte della serie di contributi dedicati al tema «Diversità da sperimentare e…

Prepara online le tue lezioni!

Istruzioni per la preparazione di allenamenti, esercizi e lezioni di educazione fisica pronte all’uso.

Astuzie per gli allenatori

Leggi regolarmente i blog interessanti della Formazione degli allenatori Svizzera.

Pianificatore di lezioni

Prepara la tue prossime lezioni di educazione fisica o i tuoi allenamenti online e condividili con i tuoi colleghi.

Rimanete aggiornati

mobilesport.ch viene costantemente ampliata con dei contenuti nuovi. Se vuoi sapere tutto su nostri dossier, informarti sulle novità oppure, più semplicemente, vuoi essere sicuro di non perderti nulla di interessante, abbonati alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter

I consigli della redazione

Dossier 5/23 Semplicemente inclusivi

Innanzi tutto il prerequisito più importante: quando si parla di «inclusione», l’atteggiamento è decisivo. Chi vede le soluzioni anziché i problemi, è in chiaro vantaggio. Coloro che amano sperimentare e invitano i loro allievi a riflettere per trovare una soluzione, potranno vivere esperienze gratificanti. Questo dossier contiene il condimento che va ad arricchire gli ingredienti di base che docenti e monitori portano con sé. Innanzi tutto il prerequisito più importante: quando si parla di «inclusione», l’atteggiamento è decisivo. Chi…

mobilesport.ch Come funziona la piattaforma?

mobilesport.ch propone agli insegnanti, agli allenatori e ai monitori G+S delle informazioni utili orientate alla pratica. La piattaforma svizzera on line rappresenta tutta la gamma dell’insegnamento dell’educazione fisica e dell’allenamento. I filmati illustrano la struttura della piattaforma, presentano in modo più dettagliato il filtro dinamico e mostrano come creare liste di favoriti e pianificare delle lezioni. mobilesport.ch propone agli insegnanti, agli allenatori e ai monitori G+S delle informazioni utili orientate alla…

Partner di contenuti

Formazione degli allenatori Svizzera – Blog Astuzie per gli allenamenti e le competizioni

La Formazione degli allenatori Svizzera rafforza costantemente la sua offerta digitale e aiuta gli/le allenatori/-trici nel loro lavoro quotidiano. Per questo motivo pubblichiamo regolarmente articoli di blog interessanti, nonché astuzie e suggerimenti per gli allenamenti e le competizioni. Anche se si tratta di nozioni specialistiche che si rivolgono principalmente allo sport agonistico e di prestazione, molte possono anche servire nello sport di massa. Vale sempre la pena dare un’occhiata ai nostri contributi! La Formazione degli allenatori Svizzera rafforza costantemente la sua offerta digitale e aiuta gli/le allenatori/-trici…

Dalla redazione La SUFSM è una partner per eccellenza

La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è l’unica scuola universitaria svizzera che si occupa esclusivamente di formazione, ricerca, sviluppo e servizi nel settore dello sport. La sua attività di ricerca si dedica agli ambiti dello sport delle giovani leve, dello sport popolare e dello sport di punta. Sin dal lancio della piattaforma mobilesport.ch, la SUFSM rappresenta un’importante partner nella creazione di contenuti e insieme alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori supporta attivamente il team della nostra redazione. La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM è l’unica scuola universitaria svizzera che…