50 anni G+S

Retrospettiva sul 2022

Nel 2022, il programma di promozione dello sport Gioventù+Sport ha festeggiato il suo 50° anniversario. Migliaia di bambini e giovani hanno partecipato ai vari eventi organizzati per celebrare questa importante ricorrenza e la coreografia realizzata appositamente per l’occasione è stata eseguita persino dalla consigliera federale Viola Amherd. Con questo articolo raccogliamo la cronaca di mobilesport.ch in occasione dell’anniversario di G+S.

Chorégraphie anniversaire avec Viola Amherd

G+S festeggia e danza

La coreografia per l’anniversario sulle note della canzone ufficiale di G+S «Go Go» unisce tutta la Svizzera. Provate a farla e vedrete come è facile! Una sfida adatta anche per le scuole.

«Dal 1972 – giovane.sportivo.unico» – questo è stato il motto delle giornate svizzere per l’anniversario del 16 e 17 settembre 2022. Durante queste due giornate tutta la Svizzera ha festeggiato l’anniversario di G+S. Insieme alle scuole, alle società sportive e alle federazioni, i Cantoni hanno proposto un programma sportivo variato per tutti i bambini e i giovani. Anche il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero ha celebrato l’anniversario di G+S con una settimana particolare.

Per saperne di più


Integrazione – Prevenzione

Per promuovere pari opportunità di accesso e una partecipazione globale, dal 2008 l’Ufficio federale dello sport si impegna a favore dell’integrazione nello sport. Da allora sono successe parecchie cose! Con il nome di «Multiculturalità nello sport» la tematica è stata ancorata nella formazione di base e nella formazione continua di G+S. Per i monitori G+S nonché per i docenti di educazione fisica è stato messo a punto diverso materiale informativo e ausili pratici. Questo articolo, che si inserisce nell’ambito delle pubblicazioni sul 50° anniversario di G+S, vuole mostrare in particolare a docenti, monitori e allenatori come promuovere e vivere la multiculturalità nelle loro offerte di movimento e attività sportiva.

Gioventù + Sport compie 50 anni: un ottimo motivo per festeggiare! Anche dal punto di vista della prevenzione delle dipendenze. Negli ultimi 50 anni, infatti, molte cose sono cambiate positivamente. Persino nel mondo sportivo, l’approccio con le sostanze che creano dipendenza ha subito un’evoluzione. Il presente articolo si concentra sugli sviluppi della prevenzione delle dipendenze da alcool e tabacco.

Ragazze e donne di ogni età amano lo sport. Amano fare movimento e, individualmente e/o in squadra, desiderano raggiungere degli obiettivi e vivere appieno l’attività sportiva. Ciò nonostante, le ragazze e le giovani donne in Svizzera praticano tuttora meno sport rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini e spesso sono più inclini ad abbandonare l’attività motoria. Le ragioni sono molteplici. Per la salute e lo sviluppo della personalità delle adolescenti è importante che siano attive dal punto di vista sportivo, gettando così le basi per un’attività fisica che duri nel tempo. Nell’ambito dei contrubuti sul cinquantesimo compleanno di G+S, questo articolo mostra come allenatrici e allenatori o docenti possono fornire un contributo motivazionale in tal senso.


Le discipline sportive di G+S nell’educazione fisica a scuola

Sapevate che il light contact boxing, il parkour, il football americano, l’acrobatica e il biathlon dal 2021 sono state integrate nella lista delle discipline sportive G+S? Su mobilesport.ch offriamo contenuti che possono essere utilizzati per introdurre le basi di questi sport nelle lezioni di educazione fisica a scuola.

Gioventù+Sport presentiamo tre discipline sportive molto diffuse: la corsa d’orientamento, il rugby e il nuoto. I contenuti si concentrano su idee pratiche che si prestano per essere introdotte nelle lezioni di educazione fisica a scuola. I temi del mese proposti sono stati realizzati negli ultimi anni in collaborazione con le federazioni sportive interessate e con le esperte e gli esperti di G+S. Inoltre, cliccando sui seguenti link scoprirete la storia di queste tre discipline sportive nel quadro di G+S.

La redazione di mobilesport.ch lavora da sempre a stretto contatto con gli esperti di Gioventù+Sport per creare contenuti legati alle discipline sportive G+S. In occasione  dei 50 anni di G+S, presentiamo una serie di sport e temi di cui si occupa il programma svizzero per la promozione dello sport, proponendoli dalla prospettiva dell’educazione fisica a scuola. Questa parte è dedicata agli sport di squadra più o meno conosciuti molto apprezzati nel contesto scolastico.